Dorelan, azienda di riferimento nel settore del bedding, si rilancia puntando sull’unicità dei propri materassi 100% Made in Italy all’origine del benessere individuale
Siamo in un parco. È sera e una donna in tenuta da jogging si ferma e respira profondamente. Sul viso una goccia di sudore che, anziché scendere, sale. La donna riprende a correre, ma all’indietro. Così inizia il nuovo spot tv di Dorelan che, con un racconto in reverse, descrive una giornata tipo al contrario: con il sole al tramonto verso il giorno, la donna al lavoro e ancor prima al mattino in cucina a preparare la colazione con il marito mentre il loro bambino gioca. Poi la protagonista dello spot apre le tende in camera da letto, osserva la bella giornata e, ancora in reverse, nella stanza in penombra si stende sul materasso, poggia la testa sul cuscino e chiude gli occhi.
L’idea è quella di ripercorrere tutta la giornata di una donna come tante portando all'attenzione l’origine del benessere che per Dorelan è collegata al valore del riposo, alla riappropriazione del proprio tempo e a un rapporto nuovo con la qualità del sonno.
“L’origine del benessere rappresenta non solo il concept della nostra nuova campagna TV ma anche la base fondante su cui poggia il nuovo posizionamento sul mercato della nostra azienda” - afferma Riccardo Tura, Responsabile Marketing & Owner di Dorelan. “Un messaggio che vuole mettere al centro l’individuo e l’importanza di un sano riposo per il miglioramento della qualità della vita a 360°, in quanto elemento determinante per il benessere psicofisico di ogni persona”.
La creatività della campagna, preceduta da dei tagli teaser che ne introducono il concetto, è firmata da Leagas Delaney, che ha sviluppato il nuovo impianto strategico, e la regia è di Marco Missano per la casa di produzione Altamarea.
“Abbiamo immaginato per Dorelan una campagna che fosse non solo capace di comunicare in modo coerente la filosofia del brand, ma che avesse anche quel guizzo creativo che la rendesse un unicum nella sua categoria merceologica; che il film fosse distintivo così come i prodotti si distinguono per qualità” - commenta Alessandro Scarinci, CEO di Leagas Delaney.
Lo spot, nel formato da 30”, sarà on-air dal 6 al 19 settembre sulle reti RAI secondo un’articolata programmazione supportata anche da una pianificazione radio su emittenti locali, da affissioni e da una campagna digital in un’ottica di marketing mix omnichannel, per un investimento complessivo pari a oltre 1 milione di euro.
Una ciliegina sulla torta la strategia di influencer marketing, strutturata per rafforzare il modello di comunicazione messo a punto da Dorelan, prima azienda del settore in Italia ad avere questo tipo di approccio, che coinvolgerà una rosa di dieci nomi celebri tra macro e micro influencer come Irene Colzi, Tatiana Sensini, Benedetta De Perna, Francesca Dallapè, Margherita Granbassi, Andrea Vetrano, Elena Casiraghi, Martina Sergi, Alessio Carciofi e Luca Trapanese.
La pianificazione è a cura di Programma Immagine, storica agenzia di Forlì che collabora con Dorelan da diversi anni.
Il concept della nuova campagna TV rappresenta fedelmente la filosofia di Dorelan che ha fatto del suo know how storico una vera e propria arte da cui nascono materassi e sistemi per il letto progettati scientificamente ‘per fare la differenza’, in un percorso che unisce innovazione, tecnologia e alta manifattura italiana.
Nata nel 1968 a Forlì da un’idea dei due fondatori Diano Tura e Pietro Paolo Bergamaschi, all’interno di un piccolo laboratorio realizzato in un garage, Dorelan è oggi leader nel settore del bedding nel panorama Italiano, garanzia di qualità e di tradizione con certificazioni rigorose e brevetti esclusivi avvalorati da studi scientifici. Da 50 anni l’azienda produce esclusive collezioni di materassi, letti, sommier, reti, guanciali e complementi d’arredo per la camera da letto, ideati per garantire il massimo del comfort e del benessere del sonno per tutta la famiglia grazie alla tipica cura artigianale, da sempre firma distintiva dell’azienda romagnola.
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CREDITS:
Direzione Creativa
Michelangelo Cianciosi
Eustachio Ruggieri
Fabio Pedroni
Senior Copywriter
Davide Arini
Senior Art director
Andrea De Stefano
Strategic Planner
Marco Russo
Account
Simone Greco
Head of TV and content
Stefano Renolfi
TV Producer
Angelo Imbriano
Head of business development
Cristina Rolando
CDP
Altamarea
Executive Producer
Emiliano Merzagora
Regia
Marco Misano