La pulizia del materasso è un’operazione utile per assicurarsi che il materasso sia perfettamente igienizzato e si mantenga a lungo in condizioni ottimali. Per questo è importante eseguire una pulizia periodica del materasso e intervenire ogni volta che si formano delle macchie. In questa guida troverai tanti consigli utili per sapere come pulire il materasso in modo corretto quando si macchia o ha bisogno di una semplice rinfrescata.
Come pulire il materasso dagli acari
Gli acari della polvere sono organismi microscopici che trovano nel materasso un ambiente favorevole. La loro presenza può essere causa di allergie nei soggetti più sensibili. Per questo è opportuno effettuare periodicamente una pulizia del materasso, in modo da favorirne l’eliminazione.
Per mantenere il materasso libero da polvere e acari, è utile pulirlo con l’aspirapolvere, avendo cura di passarlo su entrambi i lati.
Scegliere un materasso che è stato sottoposto a uno specifico trattamento anti-acaro rende più facile tenere gli acari lontani.
Come pulire il materasso dalla pipì
Specialmente se il materasso è utilizzato da un bambino, può capitare che si macchi di pipì. In questo caso, è importante intervenire immediatamente, tamponando la macchia con della carta assorbente. Se il rivestimento del materasso è lavabile, si deve poi sfoderare il materasso e lavarlo seguendo le indicazioni contenute nell’etichetta. Se, invece, il materasso non dovesse essere sfoderabile, si deve pulire la macchia con un panno inumidito con acqua calda e un prodotto igienizzante e deodorante delicato, specifico per tessuti e materassi.
Come pulire il materasso dalla muffa
Quando il materasso non riceve sufficiente aria, può capitare che sulla sua superficie si formi della muffa. In questo caso, è importante evitare l’uso di aspirapolvere o battipanni per non diffondere le spore nell’aria. Per eliminarle, si può spruzzare sulle macchie di muffa una soluzione preparata con una parte di candeggina e tre parti di acqua: lasciala agire per qualche minuto, poi tamponala con della carta assorbente.
Se il materasso ha una fodera lavabile, dopo aver eseguito questa operazione è opportuno lavarla seguendo le indicazioni del produttore. Altrimenti, si può mettere il materasso ad asciugare all’aria aperta, lontano dalla luce diretta del sole.
Come lavare la fodera del materasso?
Nel caso in cui tu possieda un materasso sfoderabile, avrai la possibilità di lavare la fodera direttamente in lavatrice. Per un lavaggio corretto, segui scrupolosamente le indicazioni riportate nell’etichetta. Di solito, è consigliabile non lavarla a una temperatura superiore ai 30°. Una volta asciutta, poi, non va assolutamente stirata.
Se il materasso non è sfoderabile, ti consigliamo di seguire le indicazioni fornite dal produttore per la pulizia del materasso.
Si può pulire il materasso con il vapore?
Anche se il vapore è un valido alleato per eliminare le macchie ed igienizzare le superfici, il suo uso per la pulizia de materassi è sconsigliato. In particolar modo sui materassi in lattice e memory foam, che potrebbero venire danneggiati dal calore.
Quando devi pulire il materasso, quindi, usa sempre l’aspirapolvere e, se è necessario, lava la fodera in lavatrice.
Come tenere pulito il materasso?
Anche se il materasso va pulito periodicamente, almeno con l’aspirapolvere, per eliminare polvere e acari, ci sono alcuni accorgimenti per farlo rimanere pulito più a lungo ed evitare la formazione di macchie, o che venga invaso dagli acari:
- proteggi sempre il tuo materasso con uno o due coprimaterassi in spugna, che sono in grado di assorbire l’umidità e proteggerlo dalle macchie;
- lascia che il tuo materasso prenda aria ogni mattina per almeno mezz’ora prima di rifare il letto, e per almeno due ore quando cambi le lenzuola;
- cambia le lenzuola almeno una volta alla settimana.