Vi è mai capitato di svegliarvi col mal di testa nonostante abbiate uno stile di vita sano e premuroso nei confronti del vostro benessere? È possibile che non stiate dormendo su un cuscino adatto. Il guanciale, infatti, va selezionato prestando molta attenzione, tenendo conto delle proprie caratteristiche fisiche, le posizioni che prevalentemente assumiamo mentre dormiamo ma non solo, anche il materasso a cui lo stesso cuscino è abbinato. Materiali di qualità per garantire durata e confort, grande supporto a testa e collo: queste solo alcune delle caratteristiche che un guanciale ideale deve avere.
Cuscini, guanciali e sonno
“Come dormo, in che posizione?” Questo è ciò che bisogna chiedersi prima dell’acquisto. Il cuscino perfetto sorregge la testa cercando di evitare tensioni. Per far questo deve quindi colmare, a seconda della posizione che si assume durante la notte, lo spazio tra testa e schiena o tra testa e spalle. Coloro che riposano in modo supino dovrebbero usare un guanciale di altezza media, che nella maggior parte dei casi arriva fino a 14 cm. Per chi invece dorme di lato o per chi passa l’intera notte a muoversi e rivoltarsi nel letto c’è bisogno di un cuscino più alto così da mantenere in linea testa, collo e colonna cervicale. Le dimensioni del cuscino ideale, quello che alla fine scegliamo, dipende da tutte proprie caratteristiche fisiche: la misura delle proprie spalle, la circonferenza e l’altezza del collo. Chi è abituato a dormire sempre sul fianco dovrebbe scegliere un guanciale, che non è altro che un cuscino progettato per appoggiarvi la “guancia”, un po’ più specifico.
Attenzione al materiale del cuscino
I cuscini possono essere realizzati con diversi materiali. Ci sono quelli fatti di piume o piumette, soffici e accoglienti, che vanno bene in ogni posizione. Poi esistono quelli in microfibra, che oltre a offrono un buon sostegno anatomico, sono pratici e confortevoli. I cuscini più tecnologici sono quelli realizzati con materiali speciali capaci di auto adattarsi e modellarsi, permettendo a chi ci dorme sopra di trovare sempre il massimo confort. Quest’ultima tipologia è più adatta a chi di notte cambio posizione di continuo, ma anche agli allergici e a chi suda molto, perché sono i migliori in fatto di traspirazione, elemento chiave nella scelta di qualsiasi prodotto.
La manutenzione
Trovato il vostro cuscino ideale, è fondamentale la manutenzione. Potete proteggerlo con federe aggiuntive per evitare che si macchi o che ingiallisca. La cosa importante è che queste siano morbide, abbiano un elevato livello di traspirazione e non siano imbottite al fine di non vanificare le prestazioni del vostro guanciale. Fategli prendere aria ogni giorno, almeno una volta a settimana all’aperto. Non solo! Ricordatevi di girarlo spesso affinché non si deformi. Per quanto riguarda la sua pulizia c’è da dire che i materiali più moderni rimangono igienici per molti anni se protetti dal copri guanciale; quindi, non hanno necessità di essere lavati di frequente.