Si è concluso da pochi gorni il workshop di ISIA Faenza, sviluppato nel corso dell’anno accademico 2019/2020, si è incentrato su un’attività di ricerca e progettazione atta a migliorare gli attuali touch point del progetto I’m a dreamer con l’obiettivo di farlo conoscere al pubblico e alla stampa e di stimolarne l’acquisto.
“Il ruolo degli studenti ISIA è stato quello di raccontare il progetto I’m a dreamer attraverso le immagini, avvalendosi di fotografia, video e illustrazione, contestualizzandole poi in una campagna di comunicazione.” – racconta Laura Liverani, docente di Fotografia all’ISIA di Faenza, che insieme al collega Tiziano Cremonini, docente di Illustrazione, ha seguito il workshop sulla comunicazione del progetto – “Per tutti è stato fondamentale fare emergere la dimensione sociale e partecipativa del progetto Dorelan/Cavarei, rendendo visibili le persone che stanno dietro gli oggetti”.
Tra i sette progetti presentati, è risultato vincitore quello realizzato dagli studenti Alex Barzanti, Dalila Cappelletta, Rachele Giovannini, Pasquale Stanzione, Nicole Tedeschi, che hanno ricevuto un riconoscimento da Dorelan.
"Grazie all'opportunità concessa dalla Dorelan che, in collaborazione con Cavarei ha coinvolto l'ISIA di Faenza per l'inserimento di un workshop, mirato ad un re-design del sito web e della parte social per la categoria I'M A DREAMER, abbiamo potuto esprimere quelli che sono i valori e la professionalità caratterizzanti delle due aziende.
La volontà è quella di evidenziare l'impegno etico e sociale impiegato per la realizzazione di prodotti utili ed originali, con un occhio di riguardo al riciclo; il contatto diretto con queste realtà, ha permesso una consapevolezza ed una crescita personale in ogni individuo che ha preso parte alla realizzazione del progetto" - così hanno commentato i ragazzi vincitori.
La commissione giudicatrice, composta dal direttore di ISIA Faenza Marinella Paderni, e dai rappresentanti di B&T Spa Giulia Ventrucci e Cesare Bazzoni, ha ritenuto la proposta migliore “per coerenza con i valori e l’identità del progetto I’m a dreamer, per il suo sviluppo e la sua valorizzazione concettuale e comunicativa. È stata particolarmente apprezzata la freschezza unita all’eleganza e all’originalità della resa finale”.
Due menzioni speciali sono state assegnate rispettivamente ai progetti di Lorenzo Volpe (“per l’originalità e la scelta di vari sunti all’interno del linguaggio comunicativo”) e di Benedetta Zannarini (“per la connessione tra l’immagine del prodotto e il suo valore e per la poeticità nella resa dl linguaggio comunicativo”). Ad entrambi i ragazzi è stata data anche l'opportunità di vivere l'esperienza di uno shooting fotografico di Dorelan come tirocinanti, un'ulteriore opportunità per conoscere da vicino il mondo del lavoro.