Dorelan Research è il comitato scientifico indipendente di Dorelan nato con lo scopo di sensibilizzare le persone sul tema del buon riposo. Scopri di più sulla sua attività in questo 2022, le ricerche e i consigli per dormire meglio proposti dagli esperti che lo compongono.
Cos'è Dorelan Research?
Dorelan Research è un comitato di ricerca scientifica autonomo e indipendente. Nato nel 2018, si occupa di condurre studi, ricerche e indagini sul sonno per aiutare le persone a comprendere l’importanza del sonno sul benessere psicofisico.Ad oggi il comitato può contare sulla collaborazione di cinque autorevoli ricercatori: Carlo Castagna, Antonio La Torre, Claudio Vicini, Jacopo Vitale e Francesca Vitali che, affrontando ognuno i diversi aspetti della fisiologia del sonno, da quelli più strettamente clinici a quelli psicologici, permettono al comitato di ottenere un quadro completo sull’argomento.
La ricerca sulla qualità del sonno degli italiani
Dallo studio effettuato da Dorelan Research sulla qualità del sonno degli italiani è emerso che, nel nostro Paese, si dorme poco e male. Le cause sono da ricercare soprattutto nelle cattive abitudini, in particolare nell’uso sempre più frequente di dispositivi elettronici la sera fino al momento di addormentarsi. Anche la riduzione dell’attività fisica che, se praticata in modo adeguato, concilia il sonno, è una delle ragioni che hanno peggiorato la qualità del riposo degli italiani. Infine, ci sono l’ansia e lo stress causati dalle misure di contenimento della pandemia, che hanno peggiorato il sonno del 60% delle persone intervistate.
Una fotografia della qualità del sonno dei bambini
Oltre ad occuparsi del sonno degli adulti, Dorelan Research ha voluto fotografare anche la situazione del sonno dei bambini, con uno studio a cui ha preso parte un campione di 1.150 genitori di bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni. Da questo studio è emerso che più del 25% dei bambini fa fatica a svegliarsi la mattina, più del 15% suda molto durante la notte e a un altro 16% di bambini capita di parlare nel sonno; più del 30% dei genitori intervistati ha affermato anche che i propri figli hanno difficoltà a respirare durante il sonno. Lo studio ha rilevato anche che ad avere queste difficoltà sono soprattutto i bambini di età compresa tra 6 e 7 anni.
Dalla ricerca è poi emerso che anche per i bambini, come per gli adulti, una delle cause principali dell’abbassamento della qualità del sonno è l’uso di dispositivi elettronici la sera prima di dormire.
La Giornata Mondiale del Sonno e il progetto Pillole Scientifiche
Uno dei traguardi più importanti raggiunti dal comitato scientifico Dorelan Research in questo ultimo anno è sicuramente l’attivazione del progetto Pillole Scientifiche. Un progetto di infotainment lanciato in occasione della Giornata Mondiale del Sonno che coinvolge tutti gli esperti del Comitato e ha il compito di divulgare informazioni sulle ricerche effettuate e offrire consigli per acquisire una maggiore consapevolezza sullo stato del proprio sonno e fornire delle strategie per migliorarlo. Tra gli argomenti trattati ci sono: il rapporto tra sonno e mente umana, il sonno delle donne, i problemi della respirazione durante il sonno.