News

Festival Caterina Sforza 2023

Festival Caterina Sforza 2023

Dorelan è felice di sostenere il Festival di Caterina Sforza che si svolgerà a Forlì a Giugno 2023. Dorelan sostiene questo progetto in quanto crede nella necessità di realizzare progetti culturali e sociali che rafforzano l’aggregazione sociale e il territorio.  

Di particolare rilievo è la realizzazione del progetto “I’M A DREAMER WITH YOU”: ogni partecipante del festival e ogni membro dello staff riceverà un gadget realizzato con i residui di produzione di Dorelan, frutto della creatività di giovani studenti dell’Istituto Tecnico Saffi e realizzati dalle mani delle persone fragili dell’Impresa Sociale CavaRei di Forlì, che rappresentano il successo di una relazione virtuosa tra impresa, territorio e tessuto sociale, nata sotto l’insegna del progetto I’M A DREAMER sogno_riciclo_creo.  

Un progetto straordinario e unico realizzato da Dorelan per dare un contributo concreto al Festival di Caterina Sforza.  


Generare, Amministrare, Rispettare. Si svilupperà lungo queste tre direttrici la terza edizione del Festival Caterina Sforza di Forlì - L’anticonformista 2023, ispirato all’icona della Leonessa di Romagna: donna forte, fiera e combattente, pioniera della modernità, che ha saputo coniugare il diritto ad essere madre e moglie tra Medioevo e Rinascimento, con l’opportunità di esercitare le politiche di corte e amministrare le proprie terre, tra guerre, tradimenti, congiure e grandi passioni. 

Grazie al suo format storico ma contemporaneo e all’innesto di preziose novità, il primo grande Festival della città di Forlì torna a far parlare di sé già con l’Anteprima del 14 - 21 aprile e 3 - 10 maggio. Quattro giornate di avvicinamento alla figura di Caterina Sforza, simbolo di libertà, bellezza e forza d’animo, rivolte soprattutto ai più giovani, agli studenti degli istituti scolastici superiori, agli universitari ma anche a tutta la cittadinanza. Quattro appuntamenti caratterizzati da una matrice più storica, incentrati con registri e linguaggi diversi sui tre temi chiave di questa edizione del Festival, Generare - Amministrare - Rispettare.  

14 APRILE - ore 10.30 - Palazzo Romagnoli: Gracia Nasi: storia di erranza e resilienza agli albori dell’Età moderna, di Maria Giuseppina Muzzarelli. 

21 APRILE - ore 10.30 – Fabbrica delle candele: Ecologia della felicità, di Stefano Bartolini. 

3 MAGGIO - ore 18.00 - Fabbrica delle candele: Agnese, Beatrice e Parisina: tre donne del Medioevo, di Elisabeth Crouzet – Pavan

10 MAGGIO - ore 18.00 - Fabbrica delle candele: Annalena, il nuovo libro di Annalena Benini ispirato alla missionaria Annalena Tonelli.  

Ma è con le serate del 15, 16 e 17 giugno che si entra nel vivo della terza edizione del Festival Caterina Sforza di Forlì - L’anticonformista. 2023. Tra novità e riconferme, c’è grande attesa per la kermesse forlivese che propone la figura di Caterina come un vero e proprio brand. 

“Un festival nel nome di Caterina Sforza, donna dalla forza guerriera, libera e mai tiepida. Un evento popolare, aperto a tutti, che nell’arco di tre serate affronterà con stili e forme differenti tre doti innate della Signora di Forlì: Generare - Amministrare - Rispettare” così ne parla Eleonora Mazzoni. “Caterina madre spregiudicata e combattente, Caterina donna di potere astuta e sagace, Caterina pioniera della sostenibilità ambientale. Tre volti di una stessa donna che ci aiuteranno a capirne il rapporto con la società dell’epoca e l’evoluzione nelle sfide moderne.”