Editoriale

Guida alla scelta del Materasso

Guida alla scelta del Materasso

La sua "giusta" scelta è importante per assicurare al corpo un riposo salubre: ecco perché è fondamentale saper correttamente opzionare il tipo di materasso al momento dell'acquisto. 

Igiene, traspirazione e comfort, che si adatti alla propria costituzione, alle abitudini personali, alle diverse esigenze, a eventuali problemi di salute: scegliere il materasso senza poi pentirsene significa tenere a mente tutti questi parametri. Accoglie il corpo  durante il riposo notturno, ma anche per brevi ristori quotidiani o momenti di relax: alto, basso, duro, morbido e… in quale materiale preferirlo?  

Una scelta tra tanti 

Quello del materasso è un vero e proprio universo. Non ne esiste un solo tipo. Devono saper assecondare esigenze relative al sostegno, alla reazione ai movimenti, alla traspirazione e dispersione del calore. Avere rivestimenti e fodere lavabili o comunque sottoposti a trattamenti ipoallergenici e antiacaro. Possono essere realizzati con più di un materiale, a volte compresenti in uno stesso modello. Dalle classiche molle ai più attuali materiali automodellanti: il materasso sul quale ci si sente a proprio agio è quello in grado di garantire sostegno, freschezza e comfort termico. Diciamoci la verità: per scegliere il giusto materasso bisogna essere preparati! Oppure affidarsi ad aziende davvero competenti. Nel mondo del materasso le moderne tecnologie di Dorelan sono di assoluto riferimento, sia per quanto riguarda la gamma di sistemi a molle - che assicurano la massima performance ergonomica unita a resistenza e compattezza - sia per i materiali di ultima generazione come il Myform, una formula esclusiva che garantisce la massima espressione di comfort, clima, dispersione del calore, sostegno, traspirazione e reazione ai movimenti. 

Quanto grande? 

Per quanto riguarda la lunghezza, la regola suggerisce  di basarsi sulla propria statura. Le misure standard vanno bene fino a 180-185 centimetri. Per la larghezza, invece, bisogna fare riferimento alla postura che si assume abitualmente durante il riposo. Regola generale: la misura idonea è quella che non fa toccare i bordi con gambe e braccia. Per quanto riguarda lo spessore - che in linea di massima non dovrebbe essere inferiore ai 22 centimetri - bisogna tener conto della densità del materiale con cui è realizzato.  Il tutto, infine, senza dimenticare che ci sono le soluzioni ad hoc con 10-20 cm in più rispetto alla propria altezza.

Quanto costa? 

Costi "di fabbrica” e slogan accattivanti spesso influenzano l'acquisto del materasso. Dormire sogni sereni significa però poter contare su un materasso performante in termini di materiali, tecnologia e design. Marcatura CE dei dispositivi medici e Certificazione d’Igiene sono, poi, indispensabili. Caratteristiche che chiedono di orientare il budget verso cifre adeguate. 

Testarlo è il primo passo 

Si potrà essere certi di aver fatto la scelta giusta solo al momento della prova "effettiva" del materasso. Le aziende sottolineano l’esistenza, nell’utilizzo di prodotti che interagiscono intimamente con la persona - come, appunto, il materasso - di un periodo di adattamento soggettivo da parte dell’acquirente.  

Rifiniture

Nella scelta del materasso bisogna anche considerare l'ambiente che lo ospiterà e al clima del luogo dove si vive (caldo/umido o freddo/secco).  

Da sapere 

Tra il materasso e la struttura del letto c'è un vincolo stretto. Sarebbe auspicabile un acquisto unico, informandosi adeguatamente sugli abbinamenti possibili con i vari supporti.