Per affrontare la giornata con le giuste forze è necessario dormire bene e avere avuto sonni tranquilli. Un buon materasso è la chiave vincente per affrontare con benessere ogni giornata.
Ne esistono di diversi tipi, a molle, in myform o dual technology, ma un buon materasso è da considerarsi non solo per il comfort che può offrire, ma anche per i materiali con cui è costruito e per le proprietà che ha.
I materassi ecologici sono infatti realizzati con particolare attenzione ai materiali che favoriscono il benessere psico-fisico dell'uomo durante la durata del sonno, presidiando diversi aspetti come la termoregolazione, la traspirabilità e le proprietà anallergiche.
Un aspetto importante dei materassi naturali sono senza dubbio i tessuti e la fodera che garantiscono un microclima migliore e un ambiente più asciutto per il corpo. È sempre buona norma preferire una fibra naturale, come il cotone, il bamboo o il cachemire. I materassi naturali ed ecologici di Dorelan sono prodotti con materiali naturali e a basso impatto ambientale. Il particolare ciclo produttivo dei materassi naturali infatti, prevede una serie di processi di lavorazione a basso impatto ambientale, che considerano, ad esempio, un risparmio di acqua notevole, una minor produzione di scarti ed emissioni verso l'esterno, progettati perciò nel pieno rispetto dell'ambiente.
Dorelan e l'Impegno per l'Ambiente
In un’ottica sempre più green, dal 2017 Dorelan è la prima azienda italiana del settore bedding ad assicurare ai propri clienti un'igiene ottimale per tutti i materassi e guanciali, grazie ad un nuovo Disciplinare B&T S.p.A di garanzia d'igiene che mira a garantire le condizioni igieniche ottimali dei prodotti Dorelan, a garantire tutte le fasi del ciclo produttivo: dagli approvvigionamenti ai processi di produzione e trasformazione, fino al confezionamento, alla spedizione e alla consegna. Per la propria strategia aziendale Dorelan ha anche scelto la Life Cycle Assessment (LCA), tecnica riconosciuta a livello internazionale e regolata dalle norme ISO 14040-14044 che consente di valutare e comunicare correttamente le performance ambientali dei prodotti.
Lo studio LCA è stato calcolato considerando gli impatti ambientali dei prodotti lungo tutto il ciclo di vita, dalla progettazione alla fabbricazione fino allo smaltimento. Un esempio di materasso naturale che Dorelan propone è la Linea Twin Aurum con la tecnologia a molle. La sua fodera in cachemire assicura morbidezza nel tempo, il tessuto cotone naturale permette la dispersione del calore e la fibra Ingeo è in grado di assorbire rapidamente l’umidità in eccesso, dando vita a un materasso dal comfort elevatissimo, in una completa ottica green.