Un Novembre ricco di eventi per il mondo di Dorelan. Questo mese Media Hotel Radio ha intervistato il socio fondatore di Dorelan, Pietro Paolo Bergamaschi.
Tanti i temi toccati nella rubrica "SERVIZI E COMFORT", per raccontare ciò che è Dorelan oggi, partendo dal lontano 21 Maggio 1968.
Non poteva che essere uno dei fondatori e raccontare ai microfoni di Media Radio Hotel l'avventura iniziata 50 anni fa in un garage di 50 mq a Forlì, terra romagnola dove ancora oggi ha sede l'azienda.
Un'azienda, Dorelan, fondata sui valori della tradizione, qualità, innovazione e Made in Italy. "Il Made in Italy - afferma Bergamaschi- è concepito come lavoro di qualità, di rifiniture e dettagli, di estro, caratteristiche proprie dell'italianità".
Dorelan opera nel settore del bedding da 50 anni e ha sviluppo nel corso dei decenni nuove business unit, in grado di diversificare il business con l'intento di andare a intercettare i diversi bisogni che riguardano il mondo del sonno e del dormire bene dei propri clienti.
Iniziando l'attività con il solo settore domestico, negli anni il core business di Dorelan si è esteso negli anni anche al settore dell'hotellerie e quello croceristico, divenendo oggi una delle più grandi aziende che realizza soluzioni per il riposo di qualità.
Non sono mancati durante l'intervista momenti di leggerezza grazie agli aneddoti raccontati dal Dott. Bergamaschi, riguardanti i vari episodi legati agli anni di lavoro, di condivisione e anche dei momenti più difficili.
Tornano seri i toni quando si parla invece di qualità. "La qualità è una cosa seria: va innanzitutto ricercata nei materiali, che devono essere idonei ai prodotti che si vogliono produrre. La qualità la si fa con le maestranze, con la scelta dei prodotti, dei macchinari. Noi abbiamo uno staff all'interno dell'azienda che studiando continuamente tutto ciò che è il mondo dei materassi: i tessuti, le imbottiture, le tecnologie. Una ricerca continua di modi fare, materie prime e tecniche di lavorazione"
Alla domanda di quale sia il successo e il segreto per stare sul mercato così a lungo, senza esitazione Bergamaschi risponde: "Rispetto, onestà e ricerca del meglio, con l'obiettivo continuo di migliorare le cose."
L'intervista si chiude con una domanda precisa: "Qual è il plus quindi di Dorelan?"
La risposta è certa: il servizio ai clienti. L'ordine del cliente viene preso in carico e portato a termine nell'arco di 10-15 giorni. Questo tipo di scelta rispecchia la volontà di non avere magazzino e di risparmiare spazio all'interno de punti vendita, ma soprattutto di produrre prodotti con materiali sempre nuovi e all'avanguardia. Infatti, questo giustifica il prezzo premium price rispetto al mercato, il plus del post vendita fa si che il cliente è contento, del prodotto e del servizio, e ritorna da noi.
La genuinità e la lunga chiacchierata avvenuta durante l'intervista mettono in evidenza le motivazioni e i valori che hanno permesso di far diventare Dorelan uno dei leader del settore.