Oggi più che mai ribadiamo la forza del Made in Italy e la necessità di sostenere e proteggere la tradizione e l’esperienza che abbiamo acquisito negli anni.
Perché si può parlare di Made in Italy?
È dalla qualità del prodotto che dipende l’affidabilità del nostro marchio. Progettiamo e sviluppiamo interamente in Italia, all’interno dello stabilimento di Forlì, seguendo con attenzione l’intero ciclo produttivo e mantenendo il pieno controllo di ogni fase di lavorazione. Tutti i prodotti a marchio Dorelan vengono realizzati attraverso un attento monitoraggio dell’origine e della provenienza delle materie prime, con l’impiego di materiali altamente selezionati, di elevata qualità e con una lavorazione che sfrutta la più avanzata innovazione e ricerca italiana in ambito di tecnologie e design.
Creare, lavorare, produrre nel territorio romagnolo rappresenta, per noi, una scelta di alta qualità, grazie all’impiego di maestranze esperte e capaci che portano all’eccellenza il “saper fare” tipico della più nobile tradizione manifatturiera italiana che ha reso celebre, unico e inimitabile il Made in Italy nel mondo.
5 industrie in 1.
Dorelan è un concreto esempio di Made in Italy, anzi, Made in Dorelan. Perché?
Ciò che rende unico il brand Dorelan nel settore del bedding è la produzione interna: ogni prodotto viene progettato e sviluppato al suo interno, realizzato con materie prime di pregio, e creato dagli esperti del saper fare italiano nel segno della tradizione manifatturiera locale. All’interno dei 29.355 mq2 della produzione e i suoi 14 reparti vengono realizzati tutti gli elementi del sistema letto, sia materassi top di gamma ma anche reti, basi letto e guanciali.
Dentro al cuore di Dorelan infatti coesistono 5 diverse industrie, delle micro realtà che rendono unica la produzione dei prodotti per il benessere del sonno in Italia: il reparto legno (costruzione doghe e reti), il reparto chimico (la produzione del myform, il prodotto che costituisce le anime dei materassi), il reparto metalmeccanico (la creazione e produzione interna delle singole molle) il reparto sartoriale (il confezionamento e la creazione delle componenti tessili dei prodotti) e il reparto assemblaggio (dare forma al prodotto)
Reparto legno: Dorelan è un produttore di reti da più di vent’anni. Le diverse innovazioni tecnologiche e i diversi brevetti ottenuti hanno permesso di dar vita a reti durevoli senza tralasciare la qualità estetica. Le materie prime usate sono il legno (multistrato di faggio) e la fibra di carbonio. Produrre reti internamente comporta investimenti elevati ma permette di ottenere prodotti studiati e progettati per garantire il maggior supporto e sostegno al sistema letto.
Reparto chimico: il poliuretano prodotto internamente nel reparto di Dorelan viene utilizzato per la creazione delle anime in MyForm. Questo processo interno, nel nostro reparto chimico specializzato, permette la creazione interna dei blocchi di poliuretano con volumi più ristretti, rispetto al loro acquisto esterno, e ciò garantisce un maggiore controllo sulle caratteristiche tecniche e uniformità sugli alti standard di qualità.
Reparto metalmeccanico: anche le molle all’interno del materasso sono Made in Dorelan. La lavorazione del filo d’acciaio da parte di speciali macchinari altamente tecnologici e innovativi permette la costruzione di ogni singolo molla (sia indipendente, bonnel che lfk). La decennale esperienza nella creazione delle molle ha permesso di studiare il prodotto nelle sue specificità e dar vita a modelli sempre più all’avanguardia.
Reparto sartoriale: la storia di Dorelan getta le sue fondamenta sull’artigianalità. L’evoluzione e la crescita negli anni ha portato Dorelan a sviluppare processi innovativi e tecnologicamente avanzati mantenendo però una particolare cura ai singoli dettagli. Le nostre sarte permettono la lavorazione di ogni componente del materasso, come ad esempio le fodere, le fasce, o le rifiniture delle imbottiture. Le mani esperte e il rumore delle macchine da cucire scandiscono perfettamente il suono tipico di una produzione curata e tutta italiana.
Reparto assemblaggio: in questo reparto avviene il coronamento del saper fare che caratterizza Dorelan da 52 anni. Ogni dettaglio e studio preciso effettuato sui singoli componenti prende forma con la costruzione e realizzazione del prodotto finito. Assemblare componenti progettati e prodotti 100% internamente è un valore aggiunto esclusivo.
La ricerca e sviluppo, la tracciabilità delle materie prime, la qualità dei fornitori, e la produzione articolata permettono di garantire un prodotto che rappresenta con orgoglio l’eccellenza del saper fare italiano e l’eleganza del suo design.