Sicuramente il materasso che utilizziamo può giocare un ruolo sul comfort fisico e sulla qualità del nostro sonno. Uno studio recente ha analizzato tutte le pubblicazioni scientifiche presenti nel periodo 2008-2018 relative a questo tema.
I risultati sono basati soprattutto sulla risposta a questionari per la valutazione soggettiva della qualità del sonno e/o sull’analisi dei dati raccolti con sensori o con videocamera per la valutazione della pressione del corpo sul materasso e della curvatura della spina dorsale.
Un recentissimo studio condotto in soggetti sani di media età ha valutato il rapporto tra temperatura corporea, capacità termica del materasso e struttura del sonno: quando i soggetti hanno utilizzato un materasso ad alta capacità termica, che consente una maggiore dispersione del calore e quindi una maggiore diminuzione della temperatura corporea, è stato riscontrato un aumento del sonno profondo non-REM. Le caratteristiche specifiche di un materasso sembrano quindi influenzare non solo la qualità soggettiva del sonno, ma anche il suo profilo oggettivo.
Tra le cause più comuni, lo stress e i dolori muscolari ed articolari contribuiscono ad una scarsa qualità e quantità del sonno: i disturbi più comuni che possono interferire con il sonno sono il mal di schiena lombare (o low back pain) e il dolore alla spalla. Un materasso di qualità potrebbe prevenire questi disturbi? In un sondaggio condotto da chirurghi ortopedici si è osservato che il 95% dei partecipanti ha ritenuto che il materasso avesse un ruolo importante nella gestione della lombalgia e il 75% ha raccomandato materassi di media rigidità o moderatamente rigidi per alleviare il mal di schiena.
Inoltre, in uno studio di Kovacs del 2003, sono stati reclutati pazienti con lombalgia cronica e non specifica per testare se vi erano differenze tra un materasso rigido ed uno di media rigidità nell’alleviare il dolore. I materassi di media rigidità hanno maggiormente ridotto i sintomi di dolore nei pazienti testati rispetto ai materassi eccessivamente rigidi o scomodi. Lo studio di Jacobson del 2010, supporta la crescente evidenza che i materassi di qualità e media rigidità sono adatti a fornire un miglior confort e una maggiore qualità del sonno. In particolare, nello studio i partecipanti hanno riscontrato un notevole miglioramento nella qualità del sonno (73%), una riduzione del dolore alla spalla (75%) e alla schiena (70%), minor rigidità articolare / muscolare (57%) dopo 12 settimane di utilizzo di nuovi materassi di qualità.
L’ambiente dove si dorme, compresi il materasso e tutti gli elementi del sistema letto, svolgono un ruolo importante nella qualità del sonno. Un sondaggio ha stimato che il 7% dei problemi nel dormire è correlato a un materasso scomodo che contribuisce alla scarsa qualità del sonno e/o al disagio fisico (Ancuelle et al. 2015). In questo contesto, Dorelan ha fornito il suo contributo testando l’efficacia dei suoi materassi (Vitale et al., 2018).
L’azienda ha riconosciuto sin da subito l’importanza di produrre un materasso di qualità che potesse garantire un adeguato riposo notturno alle persone. Dorelan ha osservato che dormire su un materasso nuovo, di qualità e con la giusta rigidità, ha determinato una riduzione del dolore percepito alla schiena ed un netto miglioramento dei parametri di sonno in una popolazione di giovani adulti; in particolare è stato osservato che la latenza del sonno, ovvero quel parametro che indica il tempo impiegato ad addormentarsi, si è ridotta nettamente dopo un mese di sonno trascorso sul materasso di qualità. Inoltre, i soggetti hanno riportato un maggior comfort percepito sulla nuova superficie rispetto al vecchio materasso.
Referenze
[1] Wong DW, Wang Y, Lin J, Tan Q, Chen TL, Zhang M. Sleeping mattress determinants and evaluation: a biomechanical review and critique. Peer J. 2019; 7: e6364.
[2] Herberger S, Kräuchi K, Glos M, et al. Effects of sleep on a high-heat capacity mattress on sleep stages, EEG power spectra, cardiac interbeat intervals and body temperatures in healthy middle aged men. Sleep. 2020; 43(5).
[3 ]Jacobson, Bert H., Ali Boolani, Guy Dunklee, Angela Shepardson, and Hom Acharya. 2010. “Effect of Prescribed Sleep Surfaces on Back Pain and Sleep Quality in Patients Diagnosed with Low Back and Shoulder Pain.” Applied Ergonomics 42(1):91–97
[4] Jacopo Vitale, Francesca Devetag, Silvio Colnago & Antonio La Torre. 2018. Effect of mattress on actigraphy-based sleep quality and perceived recovery in top-level athletes: a randomized, double-blind, controlled trial. Biol Rhythm Res 50(5)