Riposare bene può diventare una vera impresa per chi in estate soffre molto il caldo. Specialmente se utilizza un materasso non adatto alle proprie esigenze.
Quando arriva la stagione estiva e, puntualmente, si ritrovano a rigirarsi nel letto in preda all’insonnia causata dal caldo, sono molte le persone che si domandano se esista un materasso adatto a chi soffre il caldo. E, se esiste, quali caratteristiche debba avere.
Leggi i consigli per trovare il materasso che ti aiuti a stare più fresco anche in estate. E scopri la nostra guida alla scelta del materasso per saperne di più sul mondo dei materassi e come scegliere il modello più adatto a te.
Perché il materasso tiene caldo?
La quantità di calore percepita quando si dorme è condizionata dal modo in cui è progettato il materasso. In particolare, la fodera e l’imbottitura sono gli elementi che, più di tutti, determinano la capacità del materasso di trattenere o dissipare il calore.
Anche il fatto che un materasso sia a molle non garantisce una maggiore freschezza. La credenza che un materasso a molle sia più fresco di un materasso in memory foam non ha nessun fondamento. Tutto dipende dal modo in cui sono progettati i vari strati e dai materiali impiegati per realizzare la fodera e gli eventuali strati di imbottitura sottostanti.
Quali caratteristiche deve avere un materasso progettato per le persone che soffrono il caldo?
Un materasso progettato per andare incontro alle esigenze delle persone che soffrono di più il caldo deve avere una fodera e un’imbottitura altamente traspiranti e con proprietà termoregolatrici. In questo modo, non solo il materasso non trattiene il calore e lo disperde, ma la temperatura tra il corpo e la superficie del materasso rimane costante.
Tra i materassi che, più di tutti, sono in grado di disperdere il calore e assicurare un riposo sereno ci sono i modelli privi di imbottitura, come Dorelan ReAcrive e Dorelan ReGeneration.
Dorelan ReActive è il materasso progettato per andare incontro alle esigenze di riposo e recupero degli sportivi. Grazie al Myfom Memory Air HD, che assicura un’alta traspirabilità e una temperatura percepita uguale a quella dell’ambiente circostante, e al tessuto ReActive Dry-Action, che è in grado di modulare la temperatura di contatto tra corpo e materasso, Dorelan ReActive può diventare il materasso ideale anche per chi soffre il caldo.
Anche Dorelan ReGeneration può rappresentare la soluzione ideale per chi dorme male a causa del caldo. La sua struttura in MyForm Regen, che lavora sui meccanismi di termoregolazione del corpo, garantisce il massimo comfort con qualsiasi temperatura.
Consigli per dormire bene con il caldo
Se avere un materasso adeguato è fondamentale per riposare bene anche quando fa molto ci sono altri piccoli accorgimenti da seguire per migliorare la qualità del proprio riposo:
- usa lenzuola, coprimaterasso e federe realizzati con materiali naturali e traspiranti, come il cotone e il lino;
- rinfresca la camera prima di coricarti, accendendo il condizionatore o il ventilatore;
- a cena, evita i cibi troppo pesanti e le abbuffate e, se possibile, evita bevande alcoliche ed eccitanti, come il caffè.