Editoriale

Sonno in neonati e bambini

Sonno in neonati e bambini

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Comitato Scientifico di Dorelan

Il sonno, nel primo anno di vita, è un processo fisiologico diverso dal quello in età adulta. Nell'infanzia, il sonno è un periodo di intensa attività neurale, con continui cambiamenti nella sua struttura (Shimko, 2019). La maturazione del sonno e della veglia nel neonato e nel bambino comprende numerosi sviluppi: 1) Un numero sempre più basso di sonnellini durante la giornata, aumentandone però la durata; 2) Diminuzione del tempo di sonno; 3) Diminuzione del tempo nel sonno attivo (SA);  4) Aumento del tempo nel sonno tranquillo (QS); 5) Sviluppo della ritmicità circadiana; 6) Sincronizzazione del ciclo circadiano sonno-veglia (Pollak, 1994). I neonati trascorrono fino all'80% della loro giornata dormendo e la maggior parte dei bambini piccoli e in età prescolare ne trascorrono circa metà (Bathory & Tomopoulos, 2017).


Il sonno nel neonato può quindi essere diviso in tre diverse fasi: sonno attivo (active sleep, “AS”), intermedio (intermediate sleep, “IS”) e tranquillo (o quiet sleep, “QS”). La fase QS è caratterizzata dall'assenza di movimenti oculari, mentre i battiti cardiaci e respiratori sono regolari. Al contrario, durante la fase AS, i movimenti degli occhi e del corpo si verificano frequentemente, mentre le frequenze respiratorie e cardiache sono irregolari. La durata di AS è di circa il 50-80% del tempo di sonno totale. La fase IS presenta caratteristiche che appartengono sia ad AS che a QS (Bach et al., 2002). La regolazione della veglia e gli stati del sonno si evolvono rapidamente durante il primo anno di vita con la continua maturazione durante l'infanzia. Poiché i neonati non hanno un ritmo circadiano stabilito, il loro sonno è distribuito durante il giorno e la notte con ogni periodo di sonno breve a causa della frequenza di alimentazione. A circa 10-12 settimane di età, il ritmo circadiano inizia ad emergere e il sonno infantile diventa sempre più notturno.


Tra 1 e 4 anni, i bambini continuano a fare dei sonnellini durante il giorno, necessari per il loro corretto sviluppo. I risvegli notturni sono comuni nell'infanzia e nella prima infanzia. All'età di 5 anni, i pisolini diurni cessano e la durata del sonno durante la notte diminuisce gradualmente durante l'infanzia, a causa del passaggio alle ore di sonno successive, con i tempi di veglia che rimangono stabili durante la settimana di routine (Galland et al., 2012). Il sonno nel primo anno di vita è documentato in letteratura come un processo importante e necessario per la crescita e lo sviluppo neurologico del bambino. Pertanto, nella pratica dovrebbero essere compiuti sforzi per proteggere e preservare il più possibile il sonno di questi soggetti. Per i bambini sani, ciò implica insegnare ai genitori l'importanza del sonno, oltre a cosa aspettarsi mentre il sonno si evolve nei primi anni di vita. È importante che i genitori aiutino i loro bambini, dopo i primi anni di età, a sviluppare strategie di igiene del sonno, in modo che possano consolidare già da piccoli delle corrette abitudini per facilitare l’addormentamento e migliorare la qualità e la quantità del loro riposo (Shimko, 2019).

Bibliografia

Bach, V., Telliez, F., & Libert, J. P. (2002). The interaction between sleep and thermoregulation in adults and neonates. Sleep Medicine Reviews, 6(6), 481–492. https://doi.org/10.1053/smrv.2001.0177
Bathory, E., & Tomopoulos, S. (2017). Sleep Regulation, Physiology and Development, Sleep Duration and Patterns, and Sleep Hygiene in Infants, Toddlers, and Preschool-Age Children. Current Problems in Pediatric and Adolescent Health Care, 47(2), 29–42. https://doi.org/10.1016/j.cppeds.2016.12.001
Galland, B. C., Taylor, B. J., Elder, D. E., & Herbison, P. (2012). Normal sleep patterns in infants and children: A systematic review of observational studies. Sleep Medicine Reviews, 16(3), 213–222. https://doi.org/10.1016/j.smrv.2011.06.001
Pollak, C. P. (1994). Regulation of sleep rate and circadian consolidation of sleep and wakefulness in an infant. Sleep, 17(7), 567–575. https://doi.org/10.1093/sleep/17.7.567
Shimko, A. N. (2019). Sleep in infancy: A concept analysis. Journal of Pediatric Nursing, 47, 100–105. https://doi.org/10.1016/j.pedn.2019.05.001