Editoriale

Tempo per sé stessi

Tempo per sé stessi

Il benessere corpo-mente parte proprio da qui: dal sapersi ritagliare (perché, purtroppo, non è mai così scontato) dei momenti quotidiani da dedicare a quello che ci fa stare bene, da soli e insieme agli altri. Da una passeggiata nel parco a una colazione senza fretta, dal fare una chiacchierata con un’amica al visitare una mostra, acquistare qualcosa di nuovo o ascoltare l’ultimo album di un cantante che amiamo. Prendersi cura di sé stessi, infatti, non va mai considerato del tempo superfluo o sacrificabile, anzi: è una tappa di quello che possiamo definire un percorso di autostima e inizia sempre da, anche se piccoli, gesti quotidiani, che tengano conto dei bisogni personali e allo stesso tempo tengano ben lontano il pensiero di sentirsi egoisti. C’è chi la chiama simbolicamente “l’ora sacra”, un lasso di tempo cioè dove non ci sono responsabilità verso il mondo esterno perché ogni singola azione è indirizzata esclusivamente al nostro stare bene. 

Il modo migliore per investire questo tempo sono le proprie passioni: cosa c’è di meglio, infatti, che trascorrere il tempo dedicandoci ai nostri passatempi preferiti? Musica, cinema e libri sono sicuramente tra questi. Ecco, quindi, qualche spunto per i prossimi mesi estivi, quel momento dell’anno sempre un po’ speciale in cui energia e adrenalina sono alle stelle e, dai cinema all’aperto alle rassegne musicali, i cartelloni italiani pullulano di eventi. 

Musica: i concerti da non perdere

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Fino a fine luglio, al Lucca Summer Festival, si va da Lenny Kravitz (12 luglio) a Mika (19 luglio) fino ai Duran Duran (21 e 23 luglio) e Gazelle (26 luglio). Le location sono più di una, ma tutte nel cuore del centro storico, racchiuso dentro le sue mura cinquecentesche. Il Roma Summer Fest è sempre una garanzia ed è già in corso fino al 13 settembre all’Auditorium Parco della Musica, dove, solo per dare un’idea della varietà di ospiti, si alternano Cristiano De André (20 luglio), Nicola Piovani (23 luglio), Loredana Bertè (29 luglio) e Francesco De Gregori (2 settembre). Scendendo più a sud, al Be alternative Festival di Cosenza, fino al 16 agosto, ci sono Calcutta (23 luglio) e Colapesce Dimartino (4 agosto), mentre al Locus Festival di Bari la selezione è ricca di nomi alternativi, come Fulminacci (13 agosto) e Cosmo (14 agosto).

Cinema: i film da vedere

D’estate le proiezioni en plein air, tra grandi classici e nuove uscite, sono un’ottima occasione per staccare la spina e dedicarsi del tempo di qualità. Sono tanti i cortili di palazzi storici, i parchi e giardini cittadini che si agghindano per ospitare rassegne cinematografiche. Come a Milano, Pavia, Bologna e Ferrara.

Tra i film da vedere, spiccano quelli super premiati dal pubblico e dalla critica, come Io Capitano di Matteo Garrone e C’è ancora domani di Paola Cortellesi, ma ci sono anche nuove pellicole che hanno aspettato proprio l’estate per uscire sul grande schermo. A partire da Inside Out 2, il sequel di Pixar Animation e Walt Disney Pictures dedicato al mondo delle emozioni dove fa il suo ingresso Ansia. Luglio è il mese di Fly me to the moon con Scarlett Johansson, incentrata sull’allunaggio del 1969 raccontato da un punto di vista insolito, ma anche dell’attesissimo film western Horizon, una saga diretta da e con Kevin Kostner che uscirà suddivisa in due capitoli: una i primi di luglio, l’altra in programma il 15 agosto.  

Netflix & Co.: le serie tv estive per le serate con gli amici

Può sembrare un passatempo un po’ invernale, ma d’estate le piattaforme di streaming più famose, da Netflix a Paramount fino a Prime Video e Disney +, non smettono di sfornare fiction che potrebbero anche diventare l’occasione per un appuntamento fisso settimanale da condividere con gli amici, magari in giardino, in terrazza o a bordo piscina. Tra queste spicca Presunto Innocente, uscita a metà giugno su Apple Tv +, con Jake Gyllenhaal, che per la prima volta si cimenta in una serie tv: otto puntate in tutto che usciranno fino al 28 luglio, basate sull’omonimo romanzo uscito nel 1987. Ma a detenere lo scettro di fiction più attesa dell’estate è senza dubbio The Bear 3 su Disney +, dove Jeremy Allen White, che interpreta lo chef Carmy, è pronto a rimettersi al lavoro nella cucina del suo ristorante quando quasi tutti saranno in vacanza. Uscirà infatti il 14 agosto e rientra tra i prodotti cinematografici più di successo degli ultimi anni.

Libri: qualche consiglio di lettura

Anche la rivista Il Libraio lo consiglia tra i volumi da leggere quest’estate: stiamo parlando de La compagnia dell’enigmista (Longanesi) di Samuel Burr. Lo abbiamo selezionato tra i tanti perché è un caso editoriale internazionale di grande successo ed è perfetto da leggere sotto l’ombrellone alternandolo con le classiche parole crociate. Un altro genere sempre sulla cresta dell’onda, è Quando inizia la felicità, appena uscito (Mondadori), firmato dell’esperto di crescita personale e spiritualità Gianluca Gotto, un diario di viaggio che invita a godersi il “qui e ora” e ci sembrava incarnasse alla perfezione il nostro invito a concedersi dei momenti per vivere con pienezza il presente.